Open/Close Menu Vendita e riparazione di strumenti topografici a Monza[:en]Un nuovo sito targato WordPress

AFFRETTATI RICHIEDI SUBITO UN
PREVENTIVO GRATUITO

RIPARAZIONE IN GIORNATA?
PRENOTA SUBITO

Una ricorrenza degna di celebrazione, quella che vede protagonista il Catasto. Il 20 aprile 2016, infatti, un convegno indetto dall’Agenzia delle Entrate sancirà i 130 anni della legge istitutiva del Catasto, con la partecipazione di  numerose figure istituzionali.

Nato dall’assunto che  «il territorio è l’elemento materiale costitutivo dello Stato» – come affermato dall’Agenzia delle Entrate – il Catasto «costituisce per lo Stato uno dei momenti in cui manifesta ed afferma la propria sovranità e autorità sull’intero territorio nazionale, offrendo allo Stato quasi una seconda appropriazione del territorio, e coinvolge i cittadini in un’opera di alto profilo giuridico».  La creazione del Catasto «è anche occasione in cui si coglie il ruolo sociale che può assumere la scienza, nella fattispecie quando conferisce solide basi alla cartografia catastale che diventa inoppugnabile strumento di governo del territorio».

Il convegno che celebrerà i 130 del Catasto si svolgerà il 20 aprile a Roma; interverranno, tra gli altri, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Gianfranco Rossi e il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio d’Errico.

Link: programma completo

© 2015 GeoGlobex – By Sabdesign
EnglishItalian