Open/Close Menu Vendita e riparazione di strumenti topografici a Monza

AFFRETTATI RICHIEDI SUBITO UN
PREVENTIVO GRATUITO

RIPARAZIONE IN GIORNATA?
PRENOTA SUBITO

GPS Week Rollover: avrai probabilmente sentito o letto questa dicitura ma, sebbene possa sembrare un evento che tutti i possessori di GPS debbano temere, si tratta in realtà di un fatto del tutto normale per questo tipo di dispositivi e, pertanto, non dovrebbero esserci gravi conseguenze. Ma vediamo insieme cos’è il GPS Week Rollover.

I dispositivi GPS utilizzano un dato, il Week Number, per impostare la data corrente, sincronizzare le date dei sistemi ed eseguire diversi calcoli. Si tratta di un valore di 10 bit con un range che va da 0 a 1023. Quando il valore segna il raggiungimento della 1024esima settimana – corrispondente ad un’ “epoca“, circa 20 anni – si ha il cosiddetto “rollover”, ovvero il Week Number riparte da 0 dando inizio ad una nuova “epoca” e quindi ad un nuovo conteggio. La data per il prossimo GPS Week Rollover è il 6 aprile 2019, alle ore 23:59:42 UTC.

Un GPS Week Rollover ha già avuto luogo nel 1999, con la conclusione di un’epoca, pertanto da allora i diversi produttori di dispositivi GPS hanno apportato le dovute modifiche affinchè l’evento non causasse problemi, come errori nei dati di navigazione o di calcolo del tempo.

I prodotti più recenti, quindi, dovrebbero essere dotati di meccanismi di correzione automatica; è bene, tuttavia, essere consapevoli del fatto che molto dipende dalla versione firmware installata sul proprio GPS, pertanto è necessario verificare se il firmware in uso sia debitamente aggiornato all’ultima versione disponibile. In molti casi, è possibile verificare semplicemente e in maniera autonoma le caratteristiche firmware dei propri GPS, tuttavia qualora dovessi riscontrare dei problemi in tal senso, puoi contattarci e verificheremo insieme se il tuo dispositivo è già aggiornato!

La problematica potrebbe interessare seriamente i dispositivi prodotti negli ultimi 15-20 anni, quindi tutti i possessori di GPS “datati” o che avessero il minimo dubbio sul funzionamento del proprio apparecchio a seguito del rollover, possono rivolgersi a Geoglobex per verificare ed eventualmente installare gli aggiornamenti necessari.

Per ulteriori informazioni in merito al GPS Week Rollover puoi contattarci all’indirizzo info@geoglobex.it o ai recapiti telefonici 0392025841 – 0396082089.

© 2015 GeoGlobex – By Sabdesign