Open/Close Menu Vendita e riparazione di strumenti topografici a Monza[:en]Un nuovo sito targato WordPress

AFFRETTATI RICHIEDI SUBITO UN
PREVENTIVO GRATUITO

RIPARAZIONE IN GIORNATA?
PRENOTA SUBITO

Il super ammortamento al 140% è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 ed è finalizzato all’agevolazione degli investimenti da parte delle imprese. Ma attenzione: può essere applicato solo fino al 31 dicembre 2016.

Ci sembra doveroso, quindi, fare un po’ di chiarezza in merito al super ammortamento al 140%, per capire insieme come funziona ed applicarlo entro l’arco temporale di riferimento prefissato dalla Legge di Stabilità 2016.

Cos’è?

Il super ammortamento, o maxi ammortamento, è un’agevolazione fiscale che permette alle aziende di ammortizzare fiscalmente al 140% gli investimenti in beni materiali nuovi, acquistati in proprietà o acquisiti in leasing: non più, dunque, un ammortamento del 100%, ma del 140%.

A chi si applica?

Può essere applicato a «tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale»; nello specifico, tutti i titolari di beni d’impresa o di reddito da lavoro autonomo, con l’eccezione dei contribuenti in regime forfetario.

Come si applica?

Con l’agevolazione introdotta dal super ammortamento vi è una maggiorazione del 40% del costo del bene acquisito, che permette così un aumento della quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile. In poche parole, l’azienda che acquista il bene può dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quella prevista dal decreto ministeriale di riferimento. Esso interessa, inoltre, soltanto gli investimenti in beni strumentali nuovi: sono perciò esclusi i beni immateriali ed i beni “usati”.

Qual è il periodo per applicarlo?

Il super ammortamento al 140% interessa tutti i beni strumentali acquistati o acquisiti in leasing tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016.

In definitiva, questo è il momento più adatto per usufruire del super ammortamento: approfittatene!

© 2015 GeoGlobex – By Sabdesign
EnglishItalian